mercoledì 19 gennaio 2011

Ricorso vincente.!

Cinque famiglie rom possono restare a Triboniano grazie al ricorso del servizio legale del Naga.

 A Maggio 2011 undici famiglie rom si sono rivolte al Naga dopo aver ricevuto un provvedimento che le intimava di lasciare il campo Triboniano dove risiedevano.

Il motivo del provvedimento era l'applicazione (peraltro sbagliata!) del famoso "Regolamento Rom", quella norma cioè che vige solo all'interno dei campi "nomadi" autorizzati e che regola la vita delle famiglie che vi abitano.
Uno degli articoli del Regolamento dice che se a carico di anche un solo componente di una famiglia "sopravvengono" condanne definitive, allora TUTTA LA FAMIGLIA deve lasciare la sua abitazione nel campo.

A seguito di questo provvedimento ed entro 48 ore il Naga ha presentato per queste 11 famiglie una richiesta di riesame, ha chiesto cioè agli Uffici del Comune che avevano emesso il provvedimento di rivedere la loro decisione.
 Alla luce principalmente di due motivazioni e cioè che:
1) è illegittimo far ricadere la responsabilità individuale e soggettiva di un singolo individuo che avrebbe commesso un reato sull' intero nucleo famigliare, come se fosse oggettiva e collettiva;
2) le condanne riportate nei provvedimenti erano TUTTE anteriori all'emissione dello stesso Regolamento Rom. Non erano dunque "sopraggiunte" ma c'erano già (se c'erano) quando le famiglie entrarono nel campo Triboniano!!!

A queste motivazioni si aggiunge ovviamente la già più volte dichiarata illegittimità dello stesso Regolamento Rom, di una legge cioè che vale solo per un certo gruppo di persone (i rom appunto).

L'aver presentato riesame ha permesso a queste famiglie di restare nel campo di Triboniano da maggio finchè il Comunue non si è espresso, a novembre 2010, riconfermando il provvedimento di revoca dell'autorizzazione a restare nel campo (ad alcune delle 11 famiglie).

A questo punto è stato necessario proporre ricorso al TAR Lazio Roma. Ricorrenti sono state 5 famiglie e la stessa Associazione Naga assistiti dagli Avvocati Santilli e Zucali che hanno ottenuto un provvedimento cautelare che permette alle famiglie di restare nel campo di Triboniano fino alla conclusione del procedimento!!! Il ricorso è stato presentato proprio prima di Natale, grazie anche alla collaborazione volontaria dell'Avv. Notargiovanni di Roma, e l'ordinanza cautelare consentirà alle famiglie di restare nel campo e ai minori di continuare a frequentare le scuole evitando il trauma di uno sgombero improvviso.

Nessun commento:

Posta un commento