domenica 31 ottobre 2010

Resistere al freddo....

(www.quibrescia.it  30 ottobre 2010) Resistere al freddo e alle vertigini fino a che la prefettura, su ordine del ministero degli Interni, non accoglierà una serie di richieste. Sono in tutto nove gli immigrati che si sono arrampicati sulla gru del cantiere della metropolitana di San Faustino, a Brescia.
I migranti che hanno scelto questo tipo di protesta rappresentano le comunità maggiormente coinvolte dalle iniziative dell'associazione Diritti per Tutti: egiziani, marocchini, senegalesi indiani e pakistani. I nove sono decisi a manifestare a oltranza. Quindi la notte tra sabato e domenica rischia di essere solo la prima che passeranno all'aperto e senza le giuste protezioni.
Il resto dei manifestanti ha deciso di allontanarsi dalla zona. La base della protesta si è ora spostata in alcune stanze messe a disposizione dalla parrocchia di San Faustino. Oltre cento persone resteranno vicino agli stranieri sulla gru. Anche le forze di polizia hanno allentato la propria presenza nella zona, anche se continuano a presidiare la porzione di città con un gruppo di agenti.
 Nelle scorse ore polizia e vigili del fuoco hanno consegnato agli extracomunitari sulla gru medicinali, cibo, the caldo, coperte, giacche, guanti e cuffie di lana.
Cosa chiedono gli immigrati che stanno protestando? Il rilascio di un cittadino arrestato nel corso dello sgombero del presidio di via Lupi di Toscana, il ripristino di un presidio fisso e ben visibile e una serie di risposte dagli enti preposti sulla sanatoria e sui permessi di soggiorno.

Nessun commento:

Posta un commento