domenica 9 dicembre 2012

18 dicembre - Giornata Mondiale Migranti...


Una settimana di incontri culturali  per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti dei Migranti. Cinema, soprattutto, ma anche presentazioni letterarie.
Il manifesto steso per il 18 dicembre recita: «migrare è una scelta per la vita: per sfuggire alla miseria o alla guerra, per costruire un futuro per sé e per i propri famigliari. Tuttavia. purtroppo, attraversare le frontiere, terrestri o marittime, vuol dire spesso vivere situazioni pericolose e rischiare la vita. Le rotte migratorie nel mondo sono punteggiate di fosse comuni e di tombe. Sono anche luoghi in cui migliaia di persone scompaiono nel nulla ogni anno, lasciando i loro famigliari nell’angoscia dell’incertezza». Per ricordarlo, per farlo comprendere anche ai più distratti, Milano punta sul cinema. O, meglio, sui docu-film. Due eventi da non perdere.
Proiezioni migranti, si terrà il 18 dicembre alle ore 20:30 al Negozio Civico ChiamaMilano (Largo Corsia dei Servi, 11). Verranno proiettati i film Arcipelaghi di Martin Errichiello e Gabriele Sossella; La città di A.di Damiano Beltrami, Giuseppe Carrieri, Giancarlo Migliore, Carlotta Marrucci, Nicola Baraglia; eVacanze forzate di Lorenzo Bagnoli e Marco Billeci. Arcipelaghi è il ritratto di Mohamed, del suo presente, dei sogni e dei ricordi che lo animano, incessantemente, in cerca di una dimensione autentica alla quale poter appartenere. La città di A. è il film per Abba, il ragazzo ucciso il 14 settembre 2008 per essersi impossessato di un pacco di biscotti. Vacanze forzate è la videoinchiesta, curata da Terre di mezzo-street magazine, sui rifugiati libici ospitati al Residence Ripamonti, alle porte di Milano.
Filma-mi – Storie migranti verso la Global Migrants Action Day, è l’evento itinerante organizzato da cinque associazioni milanesi. Le proiezioni si terranno nei vari circoli Arci della città (ingresso gratuito con tessera Arci obbligatoria) dal 12 al 18 dicembre. Mercoledì 12 alle ore 20:30 (Arci Scighera, via Giuseppe Candiani, 131) ci sarà la proiezione dei cortometraggi You not holiday (di Rita Maralla e Alberto Valli) e Migrati, storie milanesi di quotidiana integrazione (di Barbara Francoli, Lorenzo Scaccini e Giorgio Bellotto). Venerdì 14 ore 20:30 (Arci Corvetto, via Oglio, 21) Vincenzo Mattei presenta il libroLe voci di Piazza Tahrir. A seguire dibattito con l’autore e attivisti egiziani. Domenica 16 alle ore 20:30 (Arci Biko, via Ettore Ponti, 40) ci sarà la proiezione del documentario Gli harraga di Annaba di Lemnaouar Ahmine. A seguire dibattito con il regista, Moez Chemkhi (attivista tunisino dell’associazione Africa Insieme di Pisa) e il collettivo femminista Le venticinqueundici. Lunedì 17 alle ore 20:30 (Arci Metissage, via Borsieri, 2) si presenterà il documentario inedito in Italia María en Tierra de Nadie di Marcela Zamora Chamorro, un’inchiesta sul tragitto costellato di insidie che i migranti percorrono per raggiungere gli Stati Uniti dal Messico. Martedì 18 alle ore 20:30 (Arci Ohibo, via Benaco, 1) si proietterà il documentario La trappola di Lemnaouar Ahmine. A seguire dibattito con il regista e il dj set con Dj Aly Shaful. Info sul programma su globalmigrantsaction.org.

Nessun commento:

Posta un commento